Cos'è il Black Friday? E soprattutto può essere utile alla tua agenzia di viaggi per vendere?
Si tratta del venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento e tradizionalmente segna l'inizio degli acquisti natalizi. Quest’anno coincide con il 23 novembre, spesso le promozioni si prolungano per tutto il weekend e si concludono il lunedì successivo con il Cyber Monday.
Credi che sia una moda americana valida solo online e soprattutto difficile da cavalcare visto l’enorme quantità di offerte concorrenti? Può darsi. Ma è anche vero che la fame vien mangiando e che iniziare a spendere fa venire voglia di spendere ancora!
Il Black Friday, infatti, può essere l’occasione giusta per far leva su ciò che si chiama “vendita emozionale”.
A partire dalla mezzanotte del 23 novembre tutto il mondo sarà connesso online alla ricerca dell’offerta giusta, predisposto psicologicamente a comprare.
Il trend ormai non appartiene solo agli shop online. Da tempo anche i negozi fisici e chi vende servizi crea promozioni in occasione del venerdì nero. Anche per la vendita di pacchetti viaggio può essere un buon pretesto.
Ecco una lista delle cose da fare se vuoi aderire al Black Friday:
- Per prima cosa decidi cosa promuovere. Il Black Friday nasce dall’esigenza di acquistare i regali di Natale. Potresti offrire ai tuoi clienti la possibilità di regalare un coupon viaggio con uno sconto da applicare alla prenotazione.
- Il secondo step è decidere come comunicare che aderisci al weekend più folle dell’anno e scegliere il canale per farlo sapere ai tuoi potenziali clienti. Puoi appendere un avviso in agenzia o fare un post sulla tua pagina Facebook, mandare una newsletter o fare un cartellone pubblicitario. In ogni caso prepara in anticipo questo materiale.
- Infine preparati ad affrontare le richieste che arriveranno durante il weekend!
COME POTREBBE AIUTARTI TOTA MANAGER A GESTIRE UN WEEKEND DI PROMOZIONI?
Il sistema TOTA Manager permette di effettuare diversi tipi di vendite a distanza grazie a Internet. In particolare:
- le Vendite Automatizzate: il cliente può acquistare direttamente online e pagare con carta di credito.
- le Vendite Semi-Automatizzate: il cliente può bloccare l’offerta con un piccolo acconto e saldare con un altro metodo di pagamento successivamente.
In questo modo la tua promozione a tempo per il weekend del Black Friday può essere comunicata in tempo reale online e gestita in modo più semplice.
Seguici su FB e Linkedin o attiva le notifiche push per non perderti il prossimo post.