Abbiamo già introdotto qui i 6 Principi della Persuasione mettendo in evidenza quanto il Principio del Consenso o Riprova Sociale possa influire sulle scelte di acquisto di ogni singolo individuo.
In questo post descriviamo il #2 Principio della Scarsità dell’Offerta.
“Attribuiamo maggior valore ad un’opportunità se è scarsamente disponibile”
Molto banalmente più un bene diventa scarso più le persone ne sono attratte. Quando sai che in casa è rimasta solo una bottiglia di acqua, non ti viene una sete da paura?
In inglese si chiama FOMO (acronimo di Fear Of Missing Out), ovvero “paura di perdere qualcosa”. Questo sentimento fa scattare il principio dell’urgenza dettato dalla scarsità palesata del bene.
La paura di perdere un'opportunità ghiotta può esercitare un potente effetto sui consumatori. Pertanto, far leva sul principio di scarsità creando urgenza nei potenziali clienti può contribuire ad accrescere le vendite, riducendo le indecisioni.
ATTENZIONE: non basta parlare dei vantaggi legati alla tua offerta. Devi anche sottolineare cosa c’è di unico e cosa si perderà chi rifiuta la tua offerta. Ma certamente sottolineare la scarsità della proposta permette di velocizzare il processo decisionale che porta all’acquisto.
Un esempio pratico: al ristorante il sommelier per venderti un vino più costoso ti sottolinea che “è raro ed esclusivo” oppure su uno shop online una grafica in rosso ti dice che di quel maglione che stai visualizzando “ne sono rimasti solo 3”.
Suggerimento: gioca pulito, non dire che sono rimasti pochi posti per una determinata offerta se non è vero. Creare una scarsità fittizia può allontanare i clienti e farti fare una brutta figura.
COME TI AIUTA TOTA MANAGER AD APPLICARE IL PRINCIPIO DI SCARSITÀ E URGENZA?
La nostra applicazione crea un catalogo di sole “occasioni” da prendere al volo. Ogni offerta è limitata e viene presentata come tale, seguendo il principio di scarsità appena descritto. Ciò aumenterà il valore delle vostre offerte agli occhi del potenziale cliente.
- Chi altro utilizza questi principi per vendere online? Amazon, Ebay, Booking e tanti altri.
- Chi invece non li usava prima dell'avvento di TOTA Manager? Le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator.
Seguici su FB e Linkedin o attiva le notifiche push per non perderti il prossimo post sui Principi della Persuasione.